VA RIAVVIATA URGENTEMENTE LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA SULLA LINE SACILE – GEMONA DEL FRIULI

VA RIAVVIATA URGENTEMENTE LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA SULLA LINE SACILE – GEMONA DEL FRIULI

Il consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica) ha presentato un’interpellanza urgente all’assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi sul destino della linea ferroviaria Sacile – Gemona del Friuli.

Purtroppo – essendo nota da tempo l’intenzione di Rete Ferroviaria Italiana di dismettere parti importanti della rete ferroviaria in Friuli Venezia Giulia non esclusa la linea Sacile/Gemona – pare proprio, ha spiegato il consigliere, che RFI voglia cogliere l’occasione dell’incidente del luglio scorso per procrastinare a tempo indeterminato il servizio sostitutivo su gomma. Tale impressione è avvalorata dal fatto che sembrerebbe già compiuta la messa in sicurezza del terreno smottato a seguito dell’incidente avvenuto ai primi di luglio in prossimità di Travesio.

Per queste ragioni, e per l’urgenza di risolvere un problema che pone pesantissimi disagi all’utenza pendolare e in particolare a quella studentesca che ora riprende le attività scolastiche, ho ritenuto di interpellare l’assessore Riccardi per sapere quali passi concreti abbia già svolto o intenda svolgere nei confronti di RFI il cui atteggiamento è francamente inaccettabile se solo si ricorda che l’esercizio della linea in questione è un obbligo contrattuale che deriva del contratto di servizio stipulato dalla Regione con Trenitalia che, fino a prova contraria, fa parte insieme ad RFI del medesimo gruppo, Ferrovie dello Stato.

Occorre insomma fare tutto il possibile per una rapidissima riattivazione della circolazione del treno e per garantire che ogni progetto di dismissione della linea venga contrastato nel modo più fermo.

Non ci stancheremo di ripetere che, oltre al fondamentale servizio all’utenza, la linea riveste un grande valore paesaggistico con conseguenti ricadute positive per la promozione turistica dell’area, ma non solo: è necessario infatti anche considerare le potenziali ricadute positive che potrebbero derivare per le stesse attività produttive dell’area procedendo senza indugio all’interconnessione delle aree produttive di Montereale e Maniago che ad oggi non sono ancora collegate direttamente alla linea.

 

Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica)

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto