ENNESIMO GRAVE INCIDENTE NEL GRETO DEL FIUME TAGLIAMENTO

ENNESIMO GRAVE INCIDENTE NEL GRETO DEL FIUME TAGLIAMENTO

Ancora una volta dobbiamo registrare un grave incidente dovuto alla mancata regolamentazione del transito dei veicoli a motore negli alvei dei fiumi.
Domenica scorsa un motociclista che stava scorazzando nel greto del fiume Tagliamento in una zona a cavallo fra i comuni di Morsano e S.Vito al Tagliamento, causa una caduta si è ferito gravemente. Per trarlo in salvo il 118 del vicino ospedale sanvitese è intervenuto con un’ambulanza che però, causa la fitta vegetazione e la mancanza di strade di accesso, ha dovuto sollecitare l’intervento da Udine dell’elisoccorso che solo dopo numerosi sorvoli è riuscito ad individuare il motociclista e trasportarlo al nosocomio di Pordenone.
Sono innumerevoli, oramai, gli incidenti che si susseguono nei greti e nelle golene dei fiumi della nostra regione, in particolare nel Tagliamento, nel Fella, nel Cellina e nel Meduna che, in virtù della loro particolare configurazione orografica, attirano fuoristradisti su jeep, suv, moto e quad anche dall’estero.
Si tratta di un utilizzo improprio di aree del demanio regionale e militare che provoca danni all’ambiente e crea – sempre più frequentemente – situazione di pericolo dovute anche alla mancata segnalazione di possibili piene improvvise e dell’assenza di sentieri percorribili in sicurezza.
Al fine di porre fine a questa situazione di deregulation – oramai non più tollerabile –  presenterò a giorni una proposta di legge finalizzata ad un uso più consapevole di questo particolare territorio sul modello di quanto ha già fatto la vicina Regione Veneto con il fiume Piave.
A tal fine prossimamente verrà convocata una riunione con i Comuni interessati per illustrare i dettagli del provvedimento legislativo.

Piero Colussi consigliere Cittadini-Libertà Civica

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto