FVG FILM COMMISSION E FONDO REGIONALE PER L’AUDIOVISIVO

FVG FILM COMMISSION E FONDO REGIONALE PER L’AUDIOVISIVO

Dopo il via libera unanime alla proroga, servono i finanziamenti

Il consigliere regionale PIERO COLUSSI, gruppo Cittadini – Libertà Civica, sollecita il Consiglio regionale affinché si approvino in Finanziaria nuovi fondi per i due enti

«Il significato del voto unanime del Consiglio regionale sulla necessità di prorogare di un anno la vita dei due enti – FVG Film Commission e Fondo Regionale per l’Audiovisivo – che in Friuli Venezia Giulia si occupano di produzione audiovisiva è importante e va ben spiegato. Personalmente sono convinto che solo ora è stato compreso pienamente il ruolo e il valore di queste due realtà introdotte nel 2006, nell’ordinamento regionale, con la “legge sul cinema”. In questi mesi di congelamento della loro attività, molti operatori del settore, in Italia e non solo, si chiedevano meravigliati che cosa stava succedendo nella nostra regione. Il commento più frequente era: “Ma come? Siete stati i primi a creare queste nuove “agenzie”, eravate i più bravi a renderle attrattive anche con risorse limitate, siete riusciti a far girare i loro film in regione a registi del calibro di Tornatore, Bellocchio, Salvatores ed ora avete mandato tutto all’aria? Siete veramente strani lassù al nord”.
C’è da sperare che si possa rientrare nel novero delle regioni virtuose e assennate. Il primo passo – dunque – è stato fatto ora bisogna fare anche quelli successivi, a partire dalla finanziaria che la prossima settimana arriverà in Aula: in questo momento il piatto piange miseramente. La FVG Film Commission dispone al momento di soli 300 mila euro, la metà di quello che c’era nel 2012 ed un terzo di quello che c’era nel 2011, molto peggio, però, va al Fondo Regionale per l’Audiovisivo che si trova il proprio capitolo totalmente azzerato (nel 2012 c’era la disponibilità di 400 mila euro).
Troppo poco per un progetto di start up che fin qui ha prodotto risultati straordinari riuscendo a far nascere dal nulladecine e decine di piccole imprese di giovani impegnati – a vario titolo – nella produzione audiovisiva in un contesto dove si è partiti praticamente dall’anno zero, o quasi. E poi dicono che non c’è lavoro per i nostri ragazzi. Una volta tanto che abbiamo individuato una strada che da buoni frutti cerchiamo di percorrerla fino in fondo. In alternativa cambiamo mestiere noi politici».
Piero Colussi Consigliere regionale Cittadini – Libertà Civica

 

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto