Invito Convegno Cittadini Venerdì 5 luglio 2013

REGIONE e COMUNI cardini dell’AUTONOMIA del Friuli Venezia Giulia

Le proposte dei CITTADINI per tornare a essere speciali

“La Regione e i Comuni cardini dell’Autonomia del Friuli Venezia Giulia”. È questo il tema al centro dell’incontro-dibattito organizzato dal Gruppo consiliare regionale dei Cittadini per discutere sulla riforma che nei prossimi mesi riguarderà molti degli enti locali della regione.

L’appuntamento è in calendario per venerdì 5 luglio, con inizio alle 17.30, nella sala consiliare del municipio di Venzone.

A fare gli onori di casa, introducendo i relatori, sarà il consigliere regionale Pietro Paviotti, capogruppo in Consiglio dei Cittadini e vicepresidente della V commissione regionale. Il primo intervento spetterà al sindaco di Venzone, Amedeo Pascolo, sul “Fallimento della legge sull’Unione dei Comuni montani”, cui seguirà la relazione dal titolo “Una riforma necessaria” del professor Leopoldo Coen, docente di Diritto amministrativo all’Università di Udine. “Piccoli Comuni, patto di stabilità e comparto unico: tre nodi da sciogliere” sarà invece l’argomento trattato da Alberto Bergamin, sindaco di Medea e vicepresidente del movimento civico “Una Regione in Comune”, associazione che sarà rappresentata anche dal suo presidente, l’avvocato pordenonese Bruno Malattia, cui sp etterà il compito di moderare l’incontro. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale Paolo Panontin, che assieme allo staff dell’assessorato delle Autonomie Locali sta predisponendo la bozza di riforma su cui il Consiglio sarà presto chiamato ad esprimersi.

La prima parte del convegno durerà circa un’ora, lasciando poi spazio agli interventi del pubblico per un confronto che si preannuncia interessante e propositivo.

Visualizza pdf

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto