Finanziaria, il contributo dei Cittadini

Finanziaria, il contributo dei Cittadini

COMUNICATO STAMPA

Finanziaria, il contributo dei Cittadini

Il capogruppo Piero Paviotti: «Un risultato importante frutto di decisioni equilibrate, tagli e sostegni mirati»

Parere favorevole e convinto del gruppo dei Cittadini alla Finanziaria regionale. Nel corso dei lavori che hanno portato alla stesura del documento finanziario, i civici non hanno fatto mancare il proprio contributo in termini di proposte e riflessioni.
«La Finanziaria è il frutto di decisioni equilibrate e ragionevoli – ha spiegato il consigliere Pietro Paviotti – che il centrosinistra ha preso innanzitutto tenendo conto delle minori risorse disponibili rispetto al passato dovute alla crisi economica che attraversa il Paese e alle pesanti trattenute che lo Stato opera sulle finanze regionali per oltre 200 milioni di euro. Non per questo, però, la Finanziaria è priva di un’anima politica, anzi. Le scelte fatte in ogni settore hanno puntato a garantire i servizi, tagliando dove ritenuto necessario e non in maniera lineare e assumendosi le responsabilità che questo comporta. Il nostro giudizio non può dunque che essere positivo, soprattutto in considerazione del fatto che la Giunta abbia colto il suggerimento di prevedere l’individuazione di un Piano di sviluppo del settore industriale per far fronte alla crisi economica che investe anche la nostra regione. Il Piano si pone, tra gli altri, l’obiettivo di individuare i settori e le imprese con potenziale di crescita. Per analizzare la situazione e formulare proposte, la Regione potrà avvalersi di un gruppo di lavoro formato da esperti e questa credo sia la strada giusta da percorrere perché la politica, specie quando i fondi a disposizione non sono tanti, ha il dovere di ascoltare le diverse soluzioni tecniche che gli vengono proposte e di scegliere poi la migliore. Creare condizioni per nuova occupazione e più lavoro è la vera sfida che anche noi amministratori pubblici siamo chiamati ad affrontare e possibilmente vincere».

La Finanziaria si è occupata anche di tematiche e questioni legate al sociale. «Significativo – ha sottolineato il consigliere Gino Gregoris – sarà il cambio di rotta nel settore socio-sanitario dove, con gradualità, non vi saranno più due regie, una della Regione e l’altra dei Comuni, ma una sola politica sociale organizzata dagli Ambiti socio assistenziali dei Comuni con la loro programmazione determinata dai Piani di Zona che saranno redatti di concerto con il mondo delle associazioni, del volontariato, del Terzo Settore e delle comunità locali. I trasferimenti al sistema della protezione sociale sono stati mantenuti sostanzialmente intatti: parliamo del finanziamento agli Ambiti, ma anche dei contributi per abbattere le rette di diversi servizi quali gli asili nido, le case di riposo, il sostegno alla disabilità e alla non autosufficienza».

Altri due settori importanti “salvaguardati” dal centrosinistra sono stati quello culturale e quello sportivo. «Con la precedente Giunta regionale – ha commentato il consigliere Emiliano Edera – la cultura aveva subito tagli rilevanti ed insostenibili. Questa Finanziaria non solo ha ridato ossigeno a uno dei settori giustamente considerato tra i fiori all’occhiello del Friuli Venezia Giulia, ma ha soprattutto riordinato un sistema di finanziamento molto frammentato e talvolta confuso, operando delle scelte basate su dati oggettivi e di qualità. Quanto allo sport, poi, sono state raddoppiate le risorse per le manifestazioni e si è dato sostegno alle principali realtà dilettantistiche della regione».

Nei vari interventi in Aula, il gruppo dei Cittadini ha appoggiato anche le decisioni prese in tema di mobilità, trasporti, ambiente e territorio, evidenziando la necessità di proseguire, una volta approvata la Finanziaria, nel cambio di rotta della politica regionale. «Il passaggio successivo – ha concluso Paviotti – sarà quello di potenziare gli investimenti in alcuni settori, primo fra tutti quello della scuola pubblica, dagli asili nido alle università. Il nostro impegno dovrà essere rivolto prima di tutto a questo mondo perché soltanto investendo nella scuola, e dunque sulla formazione dei cittadini di domani, potremo assicurare un futuro migliore alla nostra comunità. Il lavoro che ci attende è complesso, ma in questi primi mesi di amministrazione il centrosinistra ha dimostrato di avere le idee chiare e la volontà di risolvere concretamente le annose questioni aperte».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto