Mettere in discussione la benzina agevolata è un errore: ne beneficiano i cittadini e la Regione

Mettere in discussione la benzina agevolata è un errore: ne beneficiano i cittadini e la Regione

COMUNICATO STAMPA

Trieste, 6 febbraio 2014

Mettere in discussione la benzina agevolata è un errore: ne beneficiano i cittadini e la Regione

«Mettere in discussione il meccanismo della benzina agevolata è un errore». Risponde così Emiliano Edera (Cittadini) ai dubbi sollevati mercoledì in Commissione da Pd e Sel.

«Il sistema dello sconto introdotto una quindicina di anni fa è funzionale a ridurre il più possibile la fuga dei consumi di carburante verso Slovenia e Austria dove i prezzi, si sa, sono più bassi. Il costo sostenuto dalla Regione per garantire il servizio è compensato dalle maggiori entrate in favore dell’erario statale e regionale. Anzi – ha sottolineato Edera – i dati oggettivi di questi anni ci dicono che il saldo è largamente in attivo, essendo il carburante un bene a forte imposizione fiscale. L’utilità dello sconto è dunque acclarata, ma la cosa ancora più evidente è che a trarne beneficio non sono soltanto le casse della Regione ma i tutti i cittadini. Oggi, infatti, chi risiede in Friuli Venezia Giulia usufruisce di una riduzione del prezzo della benzina alla pompa. Un vantaggio “sociale” che indirettamente favorisce anche gli operatori del settore, quei benzinai che al contrario sarebbero costretti ad affrontare una crisi di consumi ancora più forte di quella che già li mette in seria difficoltà se non addirittura a rischio di chiusura. Chiarito che il meccanismo della benzina agevolata rappresenti un indubbio vantaggio – ha concluso Edera – c’è da chiedersi piuttosto se non sia il caso di aprire una discussione, norme europee permettendo, che porti ad espandere il beneficio dello sconto ad altre categorie oltre a quella delle persone fisiche, come per esempio le partite iva e le imprese».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto