IL FERROVIARIO DI CAMPO MARZIO TRA I MUSEI MULTIPLI DELLA REGIONE

IL FERROVIARIO DI CAMPO MARZIO TRA I MUSEI MULTIPLI DELLA REGIONE

COMUNICATO STAMPA

Trieste, 23 luglio 2014

IL FERROVIARIO DI CAMPO MARZIO TRA I MUSEI MULTIPLI DELLA REGIONE

Edera: «Va raccolto l’appello dei volontari e “messo in sicurezza” un patrimonio della città»

L’appello dei volontari del Museo ferroviario di Campo Marzio, lanciato nei giorni scorsi nel tentativo di salvare lo straordinario patrimonio conservato nello storico edificio in stile Liberty dal decadimento dovuto a mancanza di fondi, è stato raccolto dal consigliere regionale Emiliano Edera dei Cittadini.

«Le rivendicazioni dei volontari del Dopolavoro ferroviario – ha spiegato Edera – sono legittime e condivisibili. La nostra comunità non può e non deve permettersi di perdere un pezzo di storia della città e quindi dovremo fare tutto il possibile per mettere in sicurezza questo patrimonio. La strada suggeritaci dagli stessi volontari, ovvero quella di inserire il sito nella categoria dei musei multipli, ci sembra praticabile ed ha il merito di dare una risposta concreta in tempi brevi. Come ha già ipotizzato l’assessore regionale alla cultura, Gianni Torrenti, già dal prossimo anno ci sarebbe la possibilità di intervenire con finanziamenti sia per attività sia per opere di ristrutturazione dell’edificio. La somme a disposizione non sarebbero certo ingenti, ma rappresenterebbero una “certezza” attorno alla quale progettare con meno affanno il presente e il futuro di un museo che le Ferrovie dello Stato inspiegabilmente continuano a snobbare».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto