Un nuovo Consiglio provinciale per una fase transitoria di riforma

2_Elezioni Provincia Pn

COMUNICATO STAMPA

Trieste, 27 ottobre 2014

Un nuovo Consiglio provinciale per una fase transitoria di riforma

Gregoris: «L’affermazione del civismo deve far riflettere su quanto sia importante il contributo degli amministratori nei territori di competenza»

Sull’esito delle elezioni provinciali di Pordenone è intervenuto anche il consigliere regionale e coordinatore per il Pordenonese del movimento civico dei Cittadini, Gino Gregoris.

«La Provincia di Pordenone ha un nuovo Consiglio cui spetterà il compito di guidare l’ente in una fase transitoria che porterà una nuova “governance” politica per l’intero Friuli Venezia Giulia, un sistema basato su due soli pilastri: la Regione ed i Comuni chiamati, questi ultimi, a programmare le politiche e gestire i servizi in forma associata attraverso le “Unioni”. Questo è l’obiettivo da raggiungere e questo è il compito che avranno i nuovi organi provinciali, cercando ovviamente tra di loro la massima collaborazione possibile. Chiarito ciò, l’affermazione del civismo anche in questa occasione deve far riflettere su quanto sia importante in una fase di rinnovamento delle istituzioni il contributo di tutti quegli amministratori che nei singoli territori di competenza svolgono un lavoro utile e prezioso che va ben oltre l’appartenenza ai partiti e alle logiche della politica. Siamo convinti che il nuovo Consiglio provinciale saprà trovare il giusto equilibrio tra i vari mandamenti del Friuli Occidentale, contribuendo a quel processo di riforma degli enti locali ormai non più rinviabile, proprio perché richiesto a gran voce dai cittadini».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto