Manutenzione della legge sullo sport

Sport-e-tempo-libero.jpg

COMUNICATO STAMPA

Trieste, 19 Novembre 2015

Manutenzione della legge sullo sport

EDERA: «Ascoltate le proposte del territorio».

Il Consiglio regionale ha approvato il Disegno di Legge n. 117 modificando e aggiornando la storica legge regionale n. 8 del 2003 che per dodici anni ha rappresentato il testo unico in materia di sport e tempo libero.
«Le modifiche della norma – ha spiegato il consigliere dei Cittadini Emiliano Edera, relatore in aula per la maggioranza – si possono riassumere per macrotemi. Innanzitutto si è ritenuta non più necessaria la funzione di supporto in materia di ripartizione dei contributi esercitata dalla Commissione regionale per lo sport. Si tratta di una scelta legata al fatto che i regolamenti vigenti per i contributi in materia di sport rappresentano oggi uno strumento affidabile ed oggettivo attraverso il quale stilare le diverse graduatorie. A tal proposito si segnala che la graduatoria riferita alle manifestazioni sportive sarà d’ora innanzi unica e non più divisa in “Top events” ed eventi di seconda fascia. È dunque nell’ottica della semplificazione burocratica che si è deciso di sostituire la Commissione sport con uno strumento più snello ed efficace ovvero il Coordinamento permanente delle istituzioni competenti in materia di sport, finalizzato a monitorare l’efficacia delle azioni regionali a sostegno dell’attività sportiva».
«Per quanto concerne i contributi per gli eventi sportivi straordinari – ha sottolineato Edera – va rimarcata la scelta coerente di prevedere la valutazione degli stessi sulla base dei medesimi criteri e modalità previsti per l’assegnazione dei contributi alle manifestazioni che seguono la procedura ordinaria. Rispetto ai contributi per il sostegno della pratica sportiva delle persone con disabilità si è prestata particolare attenzione alle richieste provenienti dal territorio, dedicando specificatamente uno stanziamento fino al 20% del complessivo a quelle associazioni senza fini di lucro che prevedono specificatamente tra le proprie finalità statutarie l’organizzazione di attività e manifestazioni finalizzate a promuovere la pratica sportiva delle persone con disabilità e che operano in modo continuativo in questo settore. Realizzare e mantenere una cornice normativa sempre al passo con l’evoluzione di questo importante settore della vita sociale consente poi, concretamente, interventi quali quello recentemente attuato per la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi su cui sono stati stanziati circa 2.7 milioni di euro e che andranno a finanziare fra gli 80 e i 90 interventi su un totale di poco più di 300 richieste. In un momento in cui i soggetti gestori sia pubblici che associazioni dilettantistiche sportive sono in grosse difficoltà economiche – ha concluso Edera – sostenere le manutenzioni ordinarie rappresenta una scelta lungimirante. È noto infatti che una cura progressiva dell’impiantistica sportiva allunga la vita degli impianti e ritarda notevolmente quegli interventi di manutenzione straordinaria che sono sempre più insostenibili per i soggetti proprietari degli stessi».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto