TERREMOTO. LA RICERCA DELLE RESPONSABILITA’ VA CONDOTTA IN MODO EQUILIBRATO.

1_terremoto e responsabilitàCOMUNICATO STAMPA

Trieste, 29 Agosto 2016

TERREMOTO. LA RICERCA DELLE RESPONSABILITA’ VA CONDOTTA IN MODO EQUILIBRATO.

Ascolto i notiziari che riportano la triste cronaca dalle terre colpite dal sisma e non posso, come tutti gli italiani ed i friulani in particolare, che provare un senso di vicinanza e di partecipazione a tanto dolore. Siamo già però arrivati, e lo dico con grande preoccupazione, al momento ossessivo della ricerca dei responsabili. L’opinione pubblica chiama, le Procure della Repubblica rispondono ed assicurano massima determinazione nell’individuare le responsabilità che dovessero emergere. E figuriamoci se (cercandole bene) non si troveranno delle responsabilità di sindaci o funzionari comunali. Lo dico, con amarezza, perché ho fatto il pubblico amministratore per tanti anni (22 per l’esattezza) e so bene quanto difficile sia essere rispettosi di tutte le Leggi, i regolamenti e le normative che questo paese ha prodotto e continua a produrre. Intendiamoci: se una scuola è stata da poco ristrutturata e i lavori sono stati progettati o eseguiti male è giusto punire i responsabili. Vale per l’edilizia pubblica e privata di recente realizzazione. Ma se in un paese, il nostro, costruito con pietre, sassi e mattoni, un campanile crolla, non è detto che, per forza, sia colpa di qualcuno. Ricordiamo allora la triste vicenda del Preside Livio Bearzi, dirigente del Convitto scolastico de L’Aquila, condannato ed incarcerato in quanto responsabile della sicurezza dell’edificio. Quella condanna ha suscitato un’unanime disapprovazione ma è figlia proprio di quella “ossessiva” ricerca di un responsabile, un colpevole, un capro espiatorio da sacrificare. Un’altra nefasta conseguenza di questo clima è la produzione di normative antisismiche sempre più “rigorose” e sempre più “stupide” (aggiungo io). Succede allora che per fare un semplice recinto o per installare la casetta di legno per gli attrezzi si arrivi a richiedere, oltre al progetto, i calcoli statici e le prove sui materiali. Risultato: le pratiche amministrative rischiano di avere un costo maggiore dell’opera in sé. Ma per quanto riguarda il raggiungimento di un maggior grado di sicurezza per il cittadino, lo si capisce facilmente nei casi descritti, il risultato è pari quasi a zero.

Concludo ricordando a tutti che tutti i giorni, chi amministra, sia esso un sindaco, un assessore, un funzionario pubblico, è costretto ad assumersi delle responsabilità e a correre dei rischi. Se non lo facesse chiuderebbe tutti gli edifici pubblici e pure le strade; non fornirebbe il servizio di scuolabus, di mensa, ed eliminerebbe anche le altalene che, in una scuola materna, possono essere fonte di pericolo. Il mio appello è dunque ad affrontare questi momenti con equilibrio, evitando di cadere nella trappola emotiva della ricerca del responsabile a tutti i costi. Perché non possiamo necessariamente colpevolizzare chi, generosamente amministra, chi opera quotidianamente nell’interesse generale e si assume la responsabilità di farlo. Perché il problema si presenterà, e seriamente, quando nessuno sarà più disponibile a fare questo mestiere.

Pietro Paviotti
Consigliere regionale
Ex sindaco di Cervignano del Friuli

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto