FVG VERSO IL FUTURO – Ripartire dal capitale umano

ripartire

FVG VERSO IL FUTURO

Ripartire dal capitale umano

Giovani consapevoli, responsabili e preparati alle nuove sfide economiche e sociali
Se ne parla in un convegno organizzato dai Cittadini per sabato 8 ottobre

Si parlerà di Autonomia, di Scuola, di Università, di Economia ma soprattutto di prospettive per i Giovani, il “Capitale umano” dal quale ripartire, nel convegno organizzato dal movimento civico regionale dei CITTADINI. L’appuntamento è in calendario per sabato 8 ottobre, a partire dalle 10, nell’auditorium Concordia in piazza del Popolo (lato duomo) a San Vito al Tagliamento (PN).
Il civismo punta dunque sulla “filiera” dell’istruzione e lo fa nella convinzione che si tratti di un bene pubblico strategico, di un servizio essenziale sul quale la Regione Autonoma FVG dovrà saper innovare per favorire la formazione di un capitale umano coerente ed utile alle specifiche vocazioni economiche del territorio.
«Per difendere l’Autonomia della nostra regione – ha spiegato il presidente dei Cittadini, l’avvocato Bruno Malattia – non si deve giocare in difesa, ma muoversi in zona d’attacco rivendicando il buon utilizzo delle risorse pubbliche da parte del FVG e chiedendo di acquisire anche l’Autonomia scolastica. Frattanto la regione dovrà accompagnare il percorso d’integrazione del nostro sistema universitario per migliorare sempre di più l’offerta formativa e assicurare ai nostri giovani sbocchi qualificati sul mercato del lavoro locale e su quello più ampio di un’economia globalizzata».
A discutere sul tema i Cittadini hanno chiamato in qualità di relatori:
Leopoldo Coen, Professore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine e componente della Commissione Paritetica Stato – Regione, che interverrà su “La riforma costituzionale rafforza o indebolisce l’Autonomia del FVG? Quali possibili nuovi spazi?”;
Stefano Micelli, Professore del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Venezia e Direttore scientifico Fondazione Nord Est, “Vocazioni economiche del territorio. Riconoscerle per innovare”;
Piervincenzo Di Terlizzi, Dirigente scolastico, “I vantaggi dell’Autonomia scolastica”;
Alberto Felice De Toni, Rettore dell’Università degli Studi di Udine, “L’integrazione del Sistema universitario regionale”.
Alle relazioni seguiranno un dibattito con il pubblico e le conclusioni di Pietro Paviotti, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, e Paolo Panontin, assessore alle Autonomie locali nella Giunta Serracchiani. Il convegno sarà aperto dai saluti di Gino Gregoris, consigliere regionale dei Cittadini, e moderato da Bruno Malattia e Michela Del Piero, Vicepresidente del movimento civico dei Cittadini.
«I Cittadini – ha concluso Malattia – unica vera lista civica regionale, proseguono nell’impegno, in politica e nelle istituzioni, iniziato nel 2003 con il Presidente Illy e continuato con serietà fino ad oggi. Nel futuro della nostra regione dovrà esserci più spazio per Autonomia e Innovazione, ma per questo dovremo continuare ad essere capaci di approfondire la conoscenza dei problemi, di dare spazio alle idee e di aprirci alle collaborazioni. L’incontro di San Vito è un passo deciso in questa direzione».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto