SERRACCHIANI IN VISITA A PALLAMANO TRIESTE E USD SERVOLANA INSIEME AL CONSIGLIERE EDERA

1_serracchiani_edera

SERRACCHIANI IN VISITA A PALLAMANO TRIESTE E USD SERVOLANA INSIEME AL CONSIGLIERE EDERA

Trieste, 29 settembre

“Visitando queste realtà entro in punta di piedi”. Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani per esprimere il proprio rispetto verso due Società, Pallamano Trieste e Servolana, che in modi differenti hanno segnato la storia sportiva della città di Trieste.

Serracchiani, accompagnata dal consigliere regionale Emiliano Edera, ha visitato nel pomeriggio prima la sede della compagine cestistica nel rione di Servola e in seguito, al Palasport di Chiarbola, i vertici del sodalizio che negli anni ha conquistato ben 17 scudetti.

“La Pallamano Trieste è sicuramente un’eccellenza sportiva”, ha commentato Serracchiani incontrando lo storico presidente della Società, Giuseppe Lo Duca, e il direttore sportivo Giorgio Oveglia. “In più di quaranta anni di storia mai un presidente della Regione ci ha fatto visita”, ha evidenziato Lo Duca.

Durante la chiacchierata sono stati illustrate alla presidente le diverse attività della società che oltre a disputare il Campionato di Serie A è impegnata anche in diversi campionati giovanili, contando tra le proprie fila oltre 200 ragazzi.

“Fare sport aiuta a crescere ma serve soprattutto alla salute”, ha dunque ribadito Serracchiani, valutando con la dirigenza della Società le prospettive di sviluppo. Queste, al momento, dipendono molto anche dalla disponibilità di fondi e spazi. Un problema, soprattutto quello legato alla disponibilità di palestre, sentito molto dalla Servolana.

L’Associazione di Pallacanestro del rione di Servola, dove si sono approcciati alla palla a spicchi anche campioni quali Gianmarco Pozzecco e Alessandro De Pol, condivide con altre società triestine il problema della carenza di palestre. Sono infatti tanti gli impianti inagibili, soprattutto nell’area meridionale del comune di Trieste.

“Società come la Servolana hanno un indubbio valore che va ben oltre il mero aspetto sportivo”, ha evidenziato Serracchiani impegnandosi a cercare una soluzione alle difficoltà della Società presieduta dal medico Edoardo Covaz. “Sono infatti anche importanti centri di vita nei rioni e questo è un aspetto a cui l’Amministrazione regionale dà molta importanza”.

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto