Prezzi carburanti, la Regione segue da vicino l’intera “questione sconti”

1_benzinaiCOMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Trieste, 24 ottobre 2016

Prezzi carburanti, la Regione segue da vicino l’intera “questione sconti”

L’intenzione dei gestori carburanti di presentare un esposto alla Procura di Trieste per denunciare un comportamento non corretto da parte delle compagnie petrolifere riguardo ai prezzi di benzina e gasolio, ha provocato il commento anche del consigliere regionale dei Cittadini, Emiliano Edera.

«Come è noto – ha spiegato Edera – la Regione è impegnata senza riserve nella difesa dello sconto regionale applicato ai carburanti che consente ai cittadini del FVG di pagare un prezzo ridotto alla pompa. Questa difesa si sta esplicitando nei confronti della Commissione europea che al contrario ritiene gli sconti una violazione dei principi comunitari in materia di tassazione sulle accise. In particolare, nel corso di quest’anno, proprio per difendere gli sconti, la Regione ha avviato un tavolo che coinvolge Camere di commercio, Confcommercio, Confesercenti e i rappresentanti di Unione petrolifera e Asso petroli. È in questo tavolo che si sta approfondendo con i rappresentati delle compagnie petrolifere la questione legata ai prezzi che le stesse applicano ai gestori e che appaiono superiori al vicino Veneto. Sono convinto che sia questa la sede più opportuna dove convincere le compagnie petrolifere a fare la loro parte per consentire una prosecuzione della fornitura a prezzi realmente concorrenziali. Il tema, dunque, è all’attenzione dell’Amministrazione regionale nell’interesse dei consumatori e degli addetti ai lavori, già provati dalla concorrenza della vicina Slovenia».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto