Finanziaria, grande attenzione per lo sport: fondi per manutenzione impianti e manifestazioni

3_attenzione-per-lo-sportTrieste, 13 dicembre 2016

COMUNICATO STAMPA

Finanziaria, grande attenzione per lo sport: fondi per manutenzione impianti e manifestazioni

Nel dibattito generale sulla nuova Finanziaria regionale è intervenuto oggi in Aula anche il consigliere regionale dei Cittadini Emiliano Edera. Prima di soffermarsi su come e quanto la maggioranza di centrosinistra ha deciso di investire sul mondo dello sport, il rappresentante dei civici ha voluto rispondere alle critiche nei confronti della manovra e della Presidente Serracchiani mosse da alcuni consiglieri del Movimento 5 stelle e della Lega Nord. «Quando sento dire che il doppio ruolo della Presidente (che è anche vicesegretario nazionale del PD, ndr) è stato un impedimento per la nostra regione, mi viene in mente esattamente il contrario: tanto per fare un esempio, se il porto di Trieste avrà ancora un futuro dopo più di quarant’anni di cronico immobilismo lo si deve sicuramente anche all’influenza della Serracchiani a livello nazionale».

«Sono convinto – ha aggiunto Edera – che questa Finanziaria dimostri in modo inequivocabile la grande attenzione che la Regione guidata dalla Serracchiani e dal centrosinistra pone, fin dall’inizio della legislatura, nei confronti del mondo dello sport. Oggi possiamo annunciare un ulteriore aumento dei finanziamenti per le manifestazioni sportive (arrivati a 2,7 milioni di euro) e per la manutenzione ordinaria degli impianti (750 mila euro in più), riuscendo così a far scorrere la graduatoria. E sempre in termini di manutenzione di impianti, va sottolineato un primo stanziamento (di 1,3 milioni di euro) per gli interventi straordinari e la creazione di un fondo (250 mila euro), eventualmente integrabile, per interventi urgenti di salvaguardia in caso di calamità naturali (neve, bora etc) tale da consentire l’attività anche in casi di emergenze. La Regione – ha proseguito Edera – si è poi fatta carico dei bandi per le attrezzature sportive e le iniziative locali di cui si occupavano in precedenza le Province (usufruendo del buon lavoro svolto in passato dagli enti intermedi), non ha dimenticato le esigenze del mondo della disabilità impegnato nello sport ed ha sostenuto con convinzione il palaghiaccio di Claut e quello di Pontebba che sono importanti anche per il ruolo turistico che svolgono. In questo senso – ha concluso Edera – va ricordato pure il finanziamento (500 mila euro) per il museo ferroviario di Campo Marzio a Trieste, realtà con un potenziale turistico e culturale molto elevato, che darà lustro all’intera comunità regionale».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto