FINANZIARIA, PAVIOTTI (CITTADINI): «Carburante per dare attuazione alle riforme»

1_paviotti_finanziariaTrieste, 13 dicembre 2016

COMUNICATO STAMPA

FINANZIARIA, PAVIOTTI (CITTADINI): «Carburante per dare attuazione alle riforme»

«Questa legge finanziaria costituisce il carburante per dare attuazione alle diverse riforme approvate in questi anni tutte a vantaggio dei cittadini e dei territori». Lo ha detto il capogruppo dei Cittadini in Consiglio Regionale, Piero Paviotti, che ha aperto con il suo intervento le relazioni alla Legge Finanziaria regionale 2017.
Per Paviotti, la legge si caratterizza per la grande attenzione rivolta ai territori e ai servizi per i cittadini, in particolare alle persone con difficoltà economiche e a rischio di esclusione sociale.
Spicca su tutti il consistente impegno finanziario destinato alla sanità regionale e ai servizi territoriali. Le risorse aumentano di 90 milioni di euro rispetto all’anno precedente e vanno a sostenere tutto il sistema, allo scopo di aumentare appropriatezza, sicurezza, qualità ed equità delle prestazioni.
«Sul sociale – ha aggiunto Paviotti – puntiamo all’obiettivo di sostenere chi è in difficoltà e di accompagnarlo al fine di raggiungere una nuova autonomia. Riteniamo infatti sbagliato limitarsi al mero aspetto assistenzialistico: in questo senso, la Finanziaria consente l’utilizzo di 40 milioni di euro per contrastare la povertà e l’esclusione sociale. E vanno sottolineati anche i diversi aspetti innovativi tra cui il progetto di odontoiatria sociale che costituisce senza dubbio uno sforzo importante per assicurare un passo in avanti nella qualità della vita di chi è in condizioni di maggiore fragilità economica».
La legge destina anche importanti risorse ai territori e alle piccole realtà locali. Anzitutto non si può che lodare il grande traguardo di aver consentito a tutti i Comuni di effettuare la programmazione triennale dei bilanci. Ma è sul piano concreto che la norma interviene in modo evidente. Si va, infatti, dal sostegno agli enti di bonifica per interventi di prevenzione ambientale, al rifinanziamento degli interventi nei centri urbani minori, dei borghi e delle piazze. «Quest’ultima misura – ha concluso Paviotti – era particolarmente attesa dai nostri Comuni in quanto consente di riqualificare i centri storici con piccoli interventi necessari alla valorizzazione delle bellezze locali, aprendo nel contempo le porte al coinvolgimento delle piccole imprese locali».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto