GIOCO D’AZZARDO, AL VIA IL COMITATO RISTRETTO PER MODIFICARE LA LEGGE REGIONALE

3_COMITATO_RISTRETTO_GIOCO_AZZARDOTrieste, 13 febbraio 2017

COMUNICATO STAMPA

GIOCO D’AZZARDO, AL VIA IL COMITATO RISTRETTO PER MODIFICARE LA LEGGE REGIONALE

Il contrasto al gioco d’azzardo patologico ritorna a tener banco in Consiglio regionale. Ha preso il via oggi, a Trieste, un comitato ristretto presieduto dal Consigliere regionale dei Cittadini Gino Gregoris, che avrà il compito di portare in Aula alcune modifiche alla legge regionale 1/2014 per implementare e rafforzare l’azione di contrasto al gioco d’azzardo in Friuli Venezia Giulia.

Il tema torna all’attenzione del consiglio regionale, a circa tre anni dall’emanazione di una legge regionale che si poneva l’obiettivo di prevenire e contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo nella nostra Regione, un problema che purtroppo è ancora ben lontano dall’essere risolto: il punto di partenza dei lavori è stato proprio soffermarsi sull’analisi delle criticità emerse dall’applicazione della norma.

Il gioco d’azzardo patologico continua ad essere una piaga sociale i cui danni si fanno sentire in maniera drammatica anche in Friuli Venezia Giulia, dove sono 421 le persone seguite dai servizi a causa di problemi connessi al gioco d’azzardo, ma, come emerso dal confronto con la Direzione centrale salute, il numero di soggetti non individuati che vivono direttamente la problematica è molto più ampio. C’è, infatti, una gran quantità di “sommerso” causato dalla difficoltà di chi ne soffre di riconoscere il problema come una vera e propria patologia.

Gregoris, con l’obiettivo di armonizzare le proposte già presentate dai consiglieri Piccin e Ussai, coordinerà i lavori per arrivare ad una soluzione di contrasto più efficace.

«Quello del gioco d’azzardo – ha spiegato Gino Gregoris – è un fenomeno dalle conseguenze sempre più drammatiche e per essere sconfitto necessita della collaborazione di tutti i soggetti, a partire dagli operatori sanitari, sociali e dai gruppi di autoaiuto e volontariato presenti nella nostra Regione. Non è un fenomeno che si contrasta solo con una legge, ma con una progettualità che, prendendo spunto da una norma, si serve della collaborazione di tutti». Il Comitato si riunirà nuovamente il 1 marzo prossimo venturo.

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto