ELECTION DAY E RIDUZIONE DEL NUMERO DEI CONSIGLIERI REGIONALI

ELECTION DAY E RIDUZIONE DEL NUMERO DEI CONSIGLIERI REGIONALI

La riduzione del numero dei consiglieri regionali decisa nei mesi scorsi in Consiglio regionale è un impegno a cui nessuno può venire meno. Il Parlamento italiano deve approvare, e ciò è possibile, tra il 3 e il 9 gennaio la modifica dello statuto regionale, facendo in modo che la nostra riforma entri in vigore a partire dalla prossima legislatura.
E’ questo il punto di partenza per qualsiasi discussione su un eventuale e auspicabile “Election day” da tenersi il prossimo 10 marzo, quando gli italiani saranno chiamati ad eleggere il nuovo Governo del Paese. Per quanto ci riguarda, dunque, in linea di principio siamo favorevoli all’accorpamento tra elezioni nazionali e regionali, così come avvenne cinque anni fa quando la Regione era guidata dal presidente Riccardo Illy, espressione del nostro movimento civico.
Se Roma sarà capace di fare il “sacrificio” di lavorare a cavallo della Befana, Tondo – creda a noi che i tempi tecnici ci sono tutti – potrà dimettersi contestualmente e permettere lo svolgimento dell’election day il 10 marzo con 50 e non più 59 consiglieri.
I parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia si facciano garanti di questa operazione e si adoperino in ogni sede opportuna affinché si possa risparmiare milioni di euro di soldi pubblici attraverso il taglio di 9 consiglieri regionali ed evitando l’assurdo svolgimento di due elezioni a distanza di poche settimane l’una dall’altra.

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto