Birre artigianali: qualità, immagine e tradizione

3_Produttori_regionali_birra

Trieste, 11 febbario 2015

Birre artigianali: qualità, immagine e tradizione

EDERA: «I produttori regionali vanno sostenuti e aiutati per superare le difficoltà burocratiche. Si tratta di una realtà viva e propositiva che crea posti di lavoro»

Alcuni produttori regionali di birre artigianali hanno incontrato a Udine, nella sede della Regione, i consiglieri regionali Emiliano Edera (promotore dell’iniziativa) e Pietro Paviotti dei Cittadini, Diego Moretti del Pd.

I rappresentanti dei birrifici hanno sensibilizzato i consiglieri regionali sulle diverse problematiche attuali del mondo brassicolo sia di carattere nazionale che locale, mettendo in evidenza alcuni punti critici della legislazione e tutta una serie di problemi, in particolare burocratici, con i quali la categoria dei birrai è costretta a fare i conti.

Durante l’incontro è emersa anche la volontà dei produttori di creare nel breve periodo un’associazione di categoria strutturata con l’obbiettivo di diventare un interlocutore unico con le istituzioni. Non appena il sodalizio si darà un’organizzazione, i consiglieri regionali incontreranno nuovamente i rappresentanti dei birrifici per capire su quali fronti operativamente agire in Regione.

«Questa prima riunione – ha spiegato Edera – ci ha fatto comprendere l’enorme potenziale, anche in termini di posti di lavoro, della realtà dei micro birrifici regionali. In questo momento sono circa 25 realtà che oltre a produrre birra di qualità, valorizzano l’immagine del Friuli Venezia Giulia e mantengono viva una tradizione che da sempre ha caratterizzato una parte dell’economia regionale. Eccellenze che meritano un’attenzione da parte delle istituzioni ed è per questo che assieme ai colleghi del Consiglio cercheremo di essere interlocutori attenti per sostenere le loro iniziative».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto