Delegazione dei Cittadini da Serracchiani «Il ruolo nazionale della Presidente è utile alla nostra regione anche per le riforme»

5_Incontro_con_Serracchiani

Trieste, 18 febbario 2015

Delegazione dei Cittadini da Serracchiani
«Il ruolo nazionale della Presidente è utile alla nostra regione anche per le riforme»

Una delegazione dei Cittadini, guidata dal presidente regionale Bruno Malattia, ha incontrato ieri la Presidente Debora Serracchiani. L’attenzione è stata posta in particolare sul pacchetto di riforme approvato in Consiglio regionale in questo primo anno e mezzo di governo. Si è convenuto che la riforma degli Enti locali, iniziata con la modifica dello Statuto regionale ora in discussione in Commissione al Senato, dovrà trovare in tempi brevi il suo completamento e i Cittadini hanno espresso soddisfazione per l’impegno della Presidente in tal senso a Roma, auspicando pure che tutti i parlamentari del Friuli Venezia Giulia diano il proprio contributo in merito.

«Anche in questo caso – ha spiegato Bruno Malattia – il fatto che Debora Serracchiani abbia un ruolo di grande rilievo a livello nazionale può rivelarsi quanto mai utile per la nostra regione».

Quanto al lavoro in Regione, il movimento civico – rappresentato per l’occasione oltre che da Malattia anche dal vicepresidente Alberto Bergamin, dalla presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, dal coordinatore Alto Friuli Silvano Tomaciello, nonché dal capogruppo in Consiglio regionale, Pietro Paviotti – ha sottolineato alla Presidente Serracchiani la soddisfazione per la capacità riformista dimostrata concretamente (Sanità, Rilancimpresa FVG, Enti locali) dalla coalizione di centrosinistra, ribadendo la disponibilità a completare il progetto di riforma della regione così come annunciato e promesso in campagna elettorale.

«L’incontro con la Presidente – ha aggiunto Paviotti – è servito anche a ribadire il pieno appoggio e la totale condivisione del lavoro svolto dal gruppo consiliare e dal nostro assessore Paolo Panontin. Siamo convinti che la riforma degli enti locali darà a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia l’opportunità di cambiare in meglio e più efficacemente il proprio ruolo. Dopo aver superato le Province, va realizzato un modello nuovo di governo del territorio fondato su Regione e Comuni e, in particolare, sulle Unioni dei Comuni la cui dimensione è bene ricalchi, fatti salvi marginali aggiustamenti, quella degli ambiti socio-assistenziali. Nel corso del 2015, poi, andranno approvati anche i connessi disegni di legge di riforma del comparto unico del pubblico impiego e della finanza degli enti locali. Intenti sui quali abbiamo trovato la condivisione della Presidente».

L’incontro tra la Presidente Serracchiani e i Cittadini sì è concluso con un giudizio positivo e l’apprezzamento sincero da ambo le parti per il lavoro svolto in questa prima parte della legislatura, percorso politico e amministrativo all’insegna della responsabilità, dell’impegno e dei risultati.

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto