«Buone riforme frutto di specialità e autonomia»

4_Assestamento Gregoris

COMUNICATO STAMPA

Trieste, 22 luglio 2015

«Buone riforme frutto di specialità e autonomia»

GREGORIS: «Il tema dell’autonomismo che in questi giorni tiene banco non va sottovalutato: il rischio di un “centralismo romano” non è poi così lontano dalla realtà»

La discussione generale sull’assestamento di bilancio è stata anche l’occasione per fare il punto sulle riforme approvate nell’ultimo anno dal Consiglio regionale che, secondo i Cittadini, hanno saputo dare un’impronta al futuro della nostra regione.

«In questa legislatura – ha spiegato il consigliere Gino Gregoris – abbiamo dato il via a un pacchetto di riforme per migliorare la qualità dei servizi offerti e, allo stesso tempo, razionalizzare la spesa pubblica. Le novità introdotte nel settore sanitario, per esempio, sono destinate a cambiare in meglio l’offerta, potenziando quella sul territorio con il coinvolgimento diretto dei medici di base. Ora però bisogna che tutti facciano la propria parte e che si investa in quella che noi Cittadini consideriamo una buona legge, frutto del lavoro di molti ma soprattutto della specialità di cui la nostra Regione ancora può usufruire. Il tema dell’autonomismo che in questi giorni tiene banco, va affrontato con decisione e non sottovalutato perché il rischio di un “centralismo romano” non è poi così lontano dalla realtà. Per un movimento civico, regionale e senza riferimenti nazionali come quello dei Cittadini, che da tre legislature rappresenta i Consiglio regionale anche le ragioni dell’autonomismo, la specialità della Regione non può essere messa in discussione, ma non è più sufficiente rivendicare la nostra autonomia semplicemente basandosi sulle pur valide ragioni storiche e linguistiche. La nostra storia e la nostra cultura vanno salvaguardate, ma l’autonomia che dobbiamo cercare di ottenere sempre di più è quella di un autogoverno che ci consenta di avere una Regione davvero speciale, in grado di fare scelte moderne e in tempi brevi. Una specialità che non va letta in antitesi alla “normalità” degli altri, ma che semmai serva da esempio alle Regioni a statuto ordinario affinché anche loro possano ritagliarsi uno spazio sempre più grande di autonomia decisionale e gestionale».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto