100 ANNI: NEREO ROCCO LA LEGGENDA DEL PARON

100 ANNI: NEREO ROCCO LA LEGGENDA DEL PARON

Cento anni fa nasceva Nereo Rocco e Trieste, la sua città, gli dedica una grande mostra multimediale e interattiva. La storia del calcio, la storia di un paese.
Un allenatore che ha lasciato il segno a ogni suo passaggio nei piccoli e grandi club, fino alla conquista delle più prestigiose coppe a livello internazionale.
Nereo Rocco è uno dei personaggi più affascinanti della storia del calcio italiano del dopoguerra. Certamente, quello che ha tramandato di sè il ricordo più vivo e vitale, malgrado siano passati trentatre anni dalla sua scomparsa.
La leggenda del Paròn è l’affettuoso omaggio di Trieste al grande tecnico, allestito a cent’anni dalla nascita il 20 maggio 1912: quando, all’anagrafe, Nereo faceva ancora Roch, eredità di una famiglia di origine viennese. Sarà un allestimento fortemente emozionale, denso di sensazioni, e ricco di momenti ludici e gioiosi, dove riecheggeranno le frasi più celebri di Rocco. Un itinerario interattivo e coinvolgente: il modo migliore per creare un forte contatto con gli spazi e il contesto del Magazzino 26, nel Porto Vecchio di Trieste, dove il percorso espositivo sarà ospitato da martedì 15 maggio fino al 31 luglio 2012. Un contesto espositivo di altissima suggestione, straordinaria testimonianza del patrimonio di architettura portuale-industriale di Trieste.

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto