BENE SERRACCHIANI SU PROVINCE ED ENTI LOCALI. SU QUESTE BASI IL CONFRONTO PUO’ PARTIRE

BENE SERRACCHIANI SU PROVINCE ED ENTI LOCALI. SU QUESTE BASI IL CONFRONTO PUO’ PARTIRE

Una delegazione regionale della Lista Civica “Cittadini – Libertà Civica” ha partecipato oggi a Codroipo alla convention promossa dall’on. Debora Serracchiani, candidata Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, per presentare la sua proposta per la riforma regionale degli Enti Locali.A conclusione del meeting il Vice Presidente Vicario di Una Regione in Comune e Sindaco di Medea Alberto Bergamin ha così commentato:“Il nostro movimento civico, in tempi non sospetti e purtroppo inascoltato da una certa politica, ha sostenuto la necessità e l’urgenza di realizzare una seria, profonda riforma dell’ordinamento delle autonomie locali in Friuli Venezia Giulia partendo proprio dalla messa in discussione del ruolo e dell’attualità dell’Istituzione- Provincia. Tanta acqua è passata sotto i ponti e nel frattempo nulla è stato fatto.Siamo pertanto certi che se chi ha avuto in questi anni la responsabilità di governo avesse affrontato anche questo tema per tempo dando le risposte che la gente, oggi, reclama a gran voce, non vivremmo il corto circuito che si è prodotto tra politica, istituzioni e società civile.Per parte nostra, siamo convinti che riformare in profondità il sistema istituzionale regionale, incardinandolo sui due pilastri rappresentati dalla Regione e dai Comuni, è tuttora il punto di partenza di un serio, compiuto progetto di riforma.

Chiarito questo, ci sarà tempo e modo, d’ora in avanti, di capire chi vuole ed è capace di promuovere il cambiamento e chi, dietro il paravento degli interessi consolidati, non va oltre la conservazione dell’esistente.

Di una cosa siamo certi: l’atteggiamento dello struzzo o del “vorrei ma non posso” non regge più. Ne va dell’autorevolezza e della credibilità delle Istituzioni.

Innovare in campo istituzionale, riducendo i livelli di governo, si può e si deve. Anzi, si può e si deve fare subito sulla base del principio di sussidiarietà.

Il progetto riformatore presentato oggi da Serracchiani va nella direzione indicata dalla rete che fa capo a Cittadini-Libertà Civica, lo condividiamo e rappresenta certamente la base di partenza per un confronto a tutto campo sull’intero impianto di quel progetto riformatore che le realtà civiche della regione vogliono concorrere a realizzare per salvare la stessa autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia.”

 

 

Codroipo, 8 settembre 2012

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto