ASSISTENZA PROTESICA, LIGUORI (CITTADINI) INTERROGA SUI GRAVI RITARDI DEL DISTRETTO SANITARIO DI UDINE “Diritto negato a una vita normale?”

5_DEF_Comunicato_stampa_PROTESIUdine, 18 Settembre 2019
COMUNICATO STAMPA

ASSISTENZA PROTESICA, LIGUORI (CITTADINI) INTERROGA SUI GRAVI RITARDI DEL DISTRETTO SANITARIO DI UDINE


“Diritto negato a una vita normale?”

La Consigliera regionale dei Cittadini Simona Liguori ha presentato un’interrogazione all’Assessore alla sanità del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi per sapere se corrisponda al vero che il Distretto sanitario udinese sarebbe in grave ritardo rispetto all’assegnazione di ausili ad aventi diritto, a causa di una riferita “mancanza di fondi”.

«Sono giunte segnalazioni – spiega Liguori – di persone che, pur avendo diritto all’assistenza protesica, attendono invano da troppo tempo l’assegnazione di ausili che rappresentano prestazioni essenziali ed assolutamente indispensabili per le persone affette da disabilità. Ciò sarebbe causato da una mancanza di fondi a ciò destinati che impedirebbe di procedere alle acquisizioni. Un tanto in contrasto con i principi rappresentati dalla legge regionale 16 ottobre 2014, n. 17, “Riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del Servizio sanitario regionale e norme in materia di programmazione sanitaria e sociosanitaria”, che individua l’assistenza protesica tra le funzioni che devono essere assicurate in ogni Distretto sanitario».

Gli ausili (carrozzine, o girelli) sono quegli strumenti utili per compiere azioni altrimenti impossibili o difficili da eseguire.

«Si è rivolto a me un giovane con paraparesi che sta attendendo l’ausilio ruotino elettrico per avere una mobilità autonoma e accompagnare il proprio figlio di 9 anni come fanno tutti i papà, altrimenti dovrebbe essere il piccolo a spingere la carrozzina. E’ talmente esasperato dall’attesa da dichiarare di essere disposto a provvedere autonomamente ad una spesa che è molto onerosa per la persona ammalata».

Liguori ha deciso quindi di coinvolgere direttamente l’Assessore regionale alla sanità, sollecitando con un’interrogazione una verifica, in modo che si sblocchi al più presto la situazione. «Questo tipo di servizio – spiega la Consigliera regionale dei Cittadini – è importantissimo perché serve a favorire la maggiore autonomia possibile delle persone che è un diritto e come tale va garantito».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto