ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE PER LE PRESTAZIONI DI RIABILITAZIONE

5Trieste, 21 Dicembre 2020

COMUNICATO STAMPA

ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE PER LE PRESTAZIONI DI RIABILITAZIONE



Centis e Liguori (CITTADINI): «La Giunta agisca e rispetti gli impegni presi: sarebbe un passo importante per favorire la soluzione della vertenza tra i lavoratori e La nostra Famiglia»

«È inutile accogliere ordini del giorno e poi ignorarne ripetutamente i contenuti: la Giunta agisca e rispetti gli impegni presi».
Non usano mezze parole i consiglieri regionali dei Cittadini, Tiziano Centis e Simona Liguori, sottolineando come la Giunta Fedriga abbia disatteso quanto nei mesi scorsi si era impegnata a fare in merito alla valutazione di congruità delle tariffe per le prestazioni di riabilitazione. L’ultima quantificazione delle rette inerenti le prestazioni di riabilitazione (articolo 26, legge 833/1978) risale infatti ad oltre dieci anni fa (DGR n. 1669 del 16 luglio 2009) e da allora vi è stato un significativo incremento del costo di produzione dei servizi resi da queste strutture.

«Nonostante i nostri solleciti in merito formalizzati nell’ultimo anno attraverso due ordini del giorno, – hanno spiegato Centis e Liguori – siamo di fronte a un totale immobilismo che certo non giova a nessuno. Anzi, nel caso delle strutture gestite da La nostra Famiglia a San Vito al Tagliamento e Pasian di Prato, tanto per fare un esempio, il mancato adeguamento delle tariffe finisce per incidere anche sulle remunerazioni dei dipendenti di quelle realtà che così rischiano di non essere gratificati come invece dovrebbero per la loro professionalità e il loro ammirevole impegno in questo difficile periodo. La situazione appare sempre più come un circolo vizioso in cui l’Amministrazione delle strutture incassa dalla Regione tariffe troppo basse per le prestazioni che eroga in sostituzione al servizio pubblico e la conseguente compressione dei ricavi si riflette sulla remunerazione del personale impiegato, contrariamente a quanto avviene nel settore pubblico. La Giunta – hanno concluso i civici – ha il dovere di intervenire, non farlo significherebbe ignorare volutamente il problema».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto