Referendum, successo per il confronto tra Serracchiani e Flick

2_incontro_referendum

Pordenone, 21 ottobre 2016

COMUNICATO STAMPA

Referendum, successo per il confronto tra Serracchiani e Flick

Nel sondaggio di fine serata il 65% dei presenti si è dichiarato a favore del SI e il 35% per il NO. Molte le persone rimaste fuori dalla sala per mancanza di posti

Dibattito interessante e successo decretato da un pubblico davvero numeroso (decine di persone sono rimaste fuori dalla sala) quello andato in scena ieri sera a Pordenone per discutere sul referendum del prossimo 4 dicembre. A sostenere e illustrare le ragioni del SI e quelle del NO sono stati rispettivamente il presidente della Regione Debora Serracchiani (vicesegretario nazionale del Pd, schieratasi a favore della riforma) e il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick (Ministro di grazia e giustizia del governo Prodi, critico nei confronti della modifica votata in Parlamento). L’incontro è stato introdotto da Michela Del Piero, presidente della Banca Popolare di Cividale, e moderato dall’avvocato Bruno Malattia, presidente dei Cittadini, il movimento civico regionale che ha avuto il merito di organizzare la serata.

L’appuntamento si è concluso con l’attesa votazione del pubblico in sala che all’ingresso aveva ricevuto due schede (una con il SI e l’altra con il NO) e che all’uscita ne ha depositata una in un’apposita urna. Lo spoglio ha decretato il successo del SI che ha saputo raccogliere 118 voti (in termini percentuali il 65%), mentre il No si è fermato a 61 preferenze (35%). Tanti, come accennato, i cittadini rimasti fuori dall’auditorium della Regione che avrebbero voluto assistere a un confronto tra due personalità di alto profilo, capaci di tenere alto per oltre due ore il livello di attenzione e partecipazione dell’intero uditorio.

Chi non ha potuto assistere al dibattito, avrà comunque l’occasione di rivedere in televisione l’incontro che questa sera, dalle 21.15 in poi, Telefriuli (canale 11 del digitale terreste e canale 511 HD) trasmetterà integralmente.

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto