GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA. «Sbagliato cancellare il collegio»

8_Comunicato stampa_GaranteTrieste, 4 ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA


GARANTE REGIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA

«Sbagliato cancellare il collegio»


Il Garante regionale dei diritti della persona non sarà più costituito in collegio formato da tre esperti, ma si tornerà ad assegnare un ruolo così delicato e difficile a una singola persona individuata dal Consiglio regionale.
E’ questa la sostanziale differenza apportata alla legge regionale 9/2014 che oggi l’Aula ha approvato con il voto contrario dei Cittadini.
«Il nostro dissenso – ha spiegato il capogruppo Tiziano Centis – è stato ampiamente motivato sulla base della relazione dell’attività svolta dal collegio nell’ultimo triennio. I dati illustrati mettono bene in evidenza quanto lavoro e quanti risultati il collegio di esperti sia stato in grado di fare e di ottenere. Questioni affrontate con indubbie competenze e tanti casi risolti che avrebbero dovuto suggerire il buon senso di non andare a “smontare” un’organizzazione che ha ben funzionato. La sostituzione di tre persone di indubbie e specifiche competenze con una sola figura ci ha lasciato perplessi, a maggior ragione quando in Commissione viene “giustificato” per ragioni politiche, ovvero perché le persone che attualmente ricoprono quell’incarico non sono gradite al centrodestra: ascolto istituzionale, mediazione, facilitazione, accompagnamento e conciliazione non sono, a nostro avviso, attività che possono essere ricoperte facilmente da un singolo esperto. Funzioni di garanzia per bambini e adolescenti, per le persone a rischio di discriminazione e per le persone private della libertà personale richiedono sensibilità e competenze diverse che un collegio può garantire meglio e più facilmente. Il giudizio negativo dei Cittadini sulle modifiche alla norma – ha concluso Centis – è mitigato dalla positiva introduzione della nuova figura del Difensore civico regionale».

Lascia un commento

Consiglio Regionale FVG - Gruppo CITTADINI- Piazza Oberdan 6 - 34133 Trieste (TS) - Tel 040-3773329 - E-mail: cr.gr.cittadinifvg@regione.fvg.it

Vai in alto